News 5

WORKSHOP DI PERCUSSIONI

Workshop di animazione musicale, basato sull'uso delle percussioni e della body-percussion. Il gruppo ‚Äì inteso come identità ritmica d'insieme di tutti i partecipanti ‚Äì diviene ben presto una vera e proprio orchestra. Per l'edizione 2014 il workshop prevede l'interazione con il workshop di AFRICAN DANCE per la creazione di una performance di percussioni e danza live. Le iscrizioni on line cominceranno venerdì 24 gennaio a mezzanotte.


WORKSHOP DI PERCUSSIONI

del 10 gennaio 2014

 

 

Percussioni e Body Percussion

CHE COS’È?

 

Workshop di animazione musicale, basato sull’uso delle percussioni e della body-percussion. Per l'edizione 2014 il workshop di Percussioni e Body-Percussion prevede l'interazione sinergica con quello di DANZA AFRO per la creazione di una live performance che unirà la musica  d'insieme delle percussioni e l'intervento della danza. Verranno utilizzate percussioni africane e strumenti provenienti dal riciclo di materiali di scarto.

Il gruppo – inteso come identità ritmica d’insieme di tutti i partecipanti – diviene ben presto una vera e proprio orchestra, dove ogni persona diventa parte fondamentale per la costruzione di una musica d’insieme. L’obiettivo sarà quello di portare il gruppo alla costruzione ed esecuzione di brevi interventi musicali, ispirandosi al vastissimo repertorio offerto dalla tradizione musicale africana (in particolare dell'Africa Occidentale).

Il lavoro in gruppo stimolerà la cooperazione e la condivisione, e sarà mirato a favorire la pluralità dei diversi strumenti e ruoli, la comunicazione del gruppo, l'ascolto delle diverse “voci” che lo compongono, componenti fondamentali per la creazione di un insieme ritmico pulsante e denso di energia.

 

 

CHI?

Rossano Tamiazzo

 

Educatore, percussionista, utilizza il ritmo e il “linguaggio ritmico” come strumento di animazione, socializzazione e benessere personale, attraverso performance, laboratori e progetti di ricerca in ambito musicale ed educativo, ispirandosi alla musicale africana e al metodo Orff-Schulwerk.

Negli ultimi 15 anni si è esibito in concerti, manifestazioni, festival ed eventi culturali. Ha prodotto e partecipato a saggi musicali, performance artistiche, spettacoli musico-teatrali e orchestrali. E’ autore di testi - anche musicali. E' percussionista del gruppo Mamadunia e coordinatore dell'area musicale e didattica dell'Associazione Movimentis e del progetto REKKENSEMBLE.

Inizia il suo percorso nel 1996, incontrando gli strumenti tradizionali quali il djembè e i tamburi bassi doun doun. Nel 2001 entra a far parte del gruppo “African Brothers” dove incontra i musicisti Luca e Pierino Marcello ed Ezekiele Origbe. Dal 2001 studia le percussioni africane e afro-cubane, il canto afro-cubano con alcuni insegnanti di fama internazionale: Julio Cesar Molina, Anita Diulne, Cecè Koly, Sourakata Dioubatè, Alex Bottoni, Famodou e Ibro Konatè, Papis Sana Ba, Thomas Guei, Moussa Oularè.

Dal 2004 svolge attività didattiche per bambini, adolescenti e adulti, basate sul ritmo, il movimento, la body percussion e il canto d'insieme, curando la progettazione e lo svolgimento di laboratori di animazione musicale - percussioni e musica d’insieme - presso la Scuola Materna, Primaria e Secondaria. Da alcuni anni svolge le stesse attività presso strutture dedicate a persone diversamente abili, attraverso progetti di lunga durata. Dal 2004, accompagna la ballerina Marta Marrone nella realizzazione di performance di musica e danza africana e afro-contemporanea.

Contemporaneamentei in ambito educativo partecipa dal 2007 a seminari di studio e approfondimento sulla metodologia Orff presso la SIMEOS - Società Italiana Musica Elementare Orff-Schulwerk di Verona (anche con docenti dell’Istituto Orff-Schulwerk di Salisburgo).

 

SUL WEB

https://www.facebook.com/movimentis.acsi

https://www.facebook.com/Rekkensemble

https://www.facebook.com/pages/Mamadunia/331364586902903

 

 

Luca Marcello

 

Percussionista da sempre specializzato nella musica afro brasiliana, afrocubana e africana tradizionale. Il suo percorso di studi diviene itinerante a causa della ricerca insaziabile di maestri competenti ad alti livelli dei generi musicali folklorici tradizionali, portando fuori Italia i suoi orizzonti.

Nel 1994-95-96 studia con maestri della rumba cubana come Irian Lopez, Pedro Lopez, Albertico Lopez della formazione storica de los Chinitos de San Miguel del padron L'Havana.

Nel 2000 si reca a Cuba per imparare lo stile della rumba e della salsa cubana. Nel 2003 partecipa con il Grupo Candombe al festival del Fuego di Santiago de Cuba come unico gruppo italiano invitato.

Si esibisce nella scena della musica africana per 18 anni in centinaia di concerti con lo storico gruppo African Brothers di cui ne diviene direttore musicale negli ultimi anni. Con il gruppo Salsabor calca le scene delle sale da ballo latino americano per tre anni.  Dal 1990 ad oggi partecipa a moltissimi stage di formazione e studio a livello europeo, con alcuni dei più grandi maestri di percussioni dell'Africa Occidentale e delle percussioni Afro-Cubane tra cui: Souleman Camara, Mamady Keita, Alex Bottoni, Sourakata Djoubate, Ben Zito, Thomas Guei, Ibro Konate, Diarra Konate, Arouna Dembele, Fatoma Dembele, oltre a Giovanni Imparato, Maurizio Ravalico, Julio Molina Perez, el Galio, Alvaro Gomez del GrupoAxe.

Dal 2000 tiene corsi di percussioni africane e percussioni moderne in diversi contesti educativi, da quello scolastico (Primarie e Secondarie) oltre che in percorsi ricreativi di carattere comunale o in collaborazione con enti pubblici. É percussionista del gruppo Mamadunia e dal 2006 accompagna la ballerina Marta Marrone nella realizzazione di performance di musica e danza africana e afro-contemporanea.

 

SUL WEB

https://myspace.com/movimentis/videos

https://www.facebook.com/events/557784970944151/

https://www.facebook.com/pages/Mamadunia/331364586902903 

 

 

Redazione

 

 

  • testo
  • preadolescenti
  • adolescenti
  • giovani
  • studenti
  • animatori
  • educatori
  • catechisti
  • redazione
  • articolo
  • workshop
  • festa dei giovani
  • fdg
  • eventi jesolo
  • 2014
  • body percussion
  • percussion

Mucha Suerte Versione app: f1cd754