Donboscoland

Verbale incontro - Settembre 2005

L'ordine del giorno era il seguente: 1. il significato della Segreteria MGS Triveneto; 2. approfondimento sulla proposta educativa pastorale dell'anno; 3. programmazione del lavoro di segreteria per l'anno pastorale 2005-2006; 4. attenzione particolare al Meeting Triennio e ai prossimi appuntamenti MGS; 5. varie ed eventuali.


Verbale incontro - Settembre 2005

da MGS News

del 09 novembre 2005

 

Domenica mattina 11 settembre 2005, alle ore 9.00 la Segreteria del Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto si è incontrata a Mestre per il primo incontro del nuovo anno.

 

L’ordine del giorno era il seguente:

1.     il significato della Segreteria MGS Triveneto

2.     approfondimento sulla proposta educativa pastorale dell'anno

3.     programmazione del lavoro di segreteria per l'anno pastorale 2005-2006

4.     attenzione particolare al Meeting Triennio e ai prossimi appuntamenti MGS

5.     varie ed eventuali

 

Erano presenti: Alessia Moras (Pordenone), Andrea Geron (Castello di Godego TV), Arianna Vanin (Mogliano), Gioia Marcassa (VE Castello), Lucia Radicchi (Udine), Mauro Nordico – Cooperatori Salesiani (Chioggia), Michele Zecchin (Belluno), Paola Fazzioni (VR d. Bosco), sr Anna Peron e d. Roberto Dal Molin.

 

Per iniziare bene questo primo incontro, abbiamo partecipato insieme alla S. Messa.

 

Dopo questo primo momento comunitario abbiamo accolto le new entry di quest’anno: Alessia , Andrea, Mauro e Paola.

D. Roberto ha ricordato e chiarito il significato e l’impegno di far parte della Segreteria Mgs: le persone che la compongono sono rappresentative delle opere e realtà salesiane da cui provengono e ne sono portavoce. Ciascuno deve avere a cuore tutta la realtà del Triveneto salesiano per ed essere in esso mente e cuore. Anche la segreteria è una modalità per creare comunione tra il coordinamento ispettoriale e le realtà locali.

Il MGS è formato e vi appartengono tutte le associazioni, i gruppi e le persone che hanno a cuore e vivono la Spiritualità Giovanile Salesiana. Gli strumenti di informazione sono il sito www.donboscoland.it  e il giornalino “Giovani per i Giovani”.

 

Abbiamo poi letto e riflettuto sulla proposta educativa pastorale 2005/06 << ASSICURARE UNA SPECIALE ATTENZIONE ALLA FAMIGLIA, CHE È CULLA DELLA VITA E DELL’AMORE E LUOGO PRIMARIO DI UMANIZZAZIONE>>. E’ il Rettor Maggiore stesso che a tutta la Famiglia Salesiana rivolge quest’anno l’invito di avere a cuore il sostegno alle famiglie, l’accompagnamento dei giovani verso la famiglia e l’educazione all’amore come cammino educativo indispensabile per vivere un giorno la bellezza e l’impegno della vocazione di coniugi e genitori. Assieme abbiamo anche approfondito la frase biblica che accompagnerà la strenna: “Amatevi come io vi ho amato”. La condivisione è stata ricca di spunti per la vita personale e di gruppo e ci ha aiutato a dare l’orientamento giusto all’anno e alle sue mille proposte.

 

Il momento successivo è stato dedicato al Meeting MGS Triennio che sarà sabato18 e domenica 19 settembre a Mestre. Ognuno di noi ha dato la sua disponibilità per essere presente e aiutare nella realizzazione di questo incontro.

 

Sono state decise le date e i luoghi dei prossimi incontri della Segreteria Mgs, che si terranno:

Ø                13 novembre dai salesiani di Schio

Ø                19 febbraio a presso la comunità FMA dell’Istituto don Bosco di Padova

Ø                2 maggio dalle suore salesiane di Capriva – Gorizia.

Durante questi incontri si approfondiranno alcuni aspetti del carisma salesiano così come sono incarnati in alcune opere tipicamente salesiane. A Schio scopriremo il mondo dell’oratorio e delle associazioni, a Padova la realtà della scuola, a Capriva conosceremo l’esperienza della casa famiglia e l’azione della famiglia salesiana per il mondo del disagio.

 

Sono stati suddivisi i compiti tra i membri della Segreteria:

Ø                staff Festa dei Giovani: Andrea G., Arianna

Ø                staff Festa dei Ragazzi: Paola

Ø                Consulta Nazionale: Michele, Gioia

Ø                giornalino “Giovani per i Giovani”: Arianna

Ø                Scuola: Lucia

Ø                Cooperatori salesiani: Mauro

Ø                Amici Domenico Savio: Alessia

Ø                Gestione segreteria: Gioia

 

Gli incontri di segreteria saranno il luogo in cui riflettere sulle varie esperienze e iniziative in modo da proseguire il nostro cammino di servizio ai giovani.

Come ultimo argomento della giornata si è dato uno sguardo alla prossima estate: abbiamo programmato gli Esercizi Spirituali a Santiago de Compostela ma vi sono in ballo anche altre proposte che nella prossima segreteria valuteremo.

L’incontro si conclude alle 15.00.

Prossimo incontro per tutti è il Meeting MGS Triennio a Mestre, all’istituto S. Marco.

 

Per la segreteria MGS Triveneto

Gioia Marcassa

Gioia Marcassa

Mucha Suerte Versione app: 513c99e