Donboscoland

VERBALE del 14 settembre

Domenica 14 settembre alle ore 9.30, si è svolto a Conegliano il primo incontro della nuova Segreteria MGS Triveneto con il seguente odg: 1.presentazione dei membri della Segreteria; 2.meditazione sull'intervento del Rettor Maggiore al Meeting MGS del 7 settembre; 3.identità della Segreteria MGS a partire dal verbale dell'ultima Segreteria dello scorso anno e riflessione sul MGS; 4. presentazione e studio della Spiritualità Giovanile Salesiana; 5.suddivisione dei compiti tra i membri della Segreteria; 6.definizione del calendario degli incontri di quest'anno; 7.preparazione del Ritiro Animatori MGS del 4-5 ottobre; 8.varie ed eventuali


VERBALE del 14 settembre

da MGS News

del 01 gennaio 2002

VERBALE della SEGRETERIA MGS TRIVENETO

Domenica 14 settembre alle ore 9.30, si è svolto a Conegliano il primo incontro della nuova Segreteria MGS Triveneto con il seguente odg:

1. presentazione dei membri della Segreteria

2. meditazione sull’intervento del Rettor Maggiore al Meeting MGS del 7 settembre

3. identità della Segreteria MGS a partire dal verbale dell’ultima Segreteria dello scorso anno e riflessione sul MGS

4. presentazione e studio della Spiritualità Giovanile Salesiana

5. suddivisione dei compiti tra i membri della Segreteria

6. definizione del calendario degli incontri di quest’anno

7. preparazione del Ritiro Animatori MGS del 4-5 ottobre

8. varie ed eventuali

Sono presenti: Michele, Don Roberto, don Igino, Domenico, Giuliano, Lucia, Gioia, Claudio, Federica, Samuele, Sr. Anna, Beatrice (manca solo Raffaele perché di turno alla “Viarte” di Santa Maria La Longa)

Riflettendo sull’intervento del Rettor Maggiore al Meeting è emerso che:

- i ragazzi sono rimasti colpiti dalle sue provocazioni a mirare in alto, a puntare alla santità sull’esempio di Domenico Savio, a “vivere straordinariamente la vita ordinaria”

- la considerazione “la fede non esiste, esistono i credenti” ha stimolato molti a sentirsi più responsabili nella loro missione tra gli altri giovani

- condividiamo il bisogno di dare spessore alla nostra testimonianza di fede per non accontentarci di una “pastorale di fuochi d’artificio”

- sono state apprezzate la semplicità e la concretezza delle parole di don Pascual

- ha colpito l’intervento di una ragazza durante i gruppi del mattino: “sarai santo se sei santo subito”, diceva, ricordando l’importanza di non cercare fatti eclatanti per vivere il proprio cammino di santità

- riteniamo sia una Grazia speciale quella di iniziare questo nuovo anno sulla scia degli stimoli offerti dal successore di don Bosco

Dalla lettura del verbale dell’incontro di Segreteria dello scorso 13 maggio e riferendosi anche al Forum di giugno si prende coscienza che la Segreteria MGS è un gruppo di persone che costituisce il cuore e la mente del MGS. Queste persone infatti:

- conoscono, vivono e condividono la spiritualità e il carisma salesiano

- sono inserite nella vita del MGS Triveneto e ne rappresentano le diverse realtà (oratori, associazioni…)

- riflettono sulla Proposta Pastorale annuale

- garantiscono la visibilità della realtà ispettoriale a livello locale

- sono collegate e inserite con gli staff che preparano le varie attività

- seguono concretamente tre attività all’anno: Ritiro Animatori, Forum/Tavola Rotonda, Campo Estivo per i giovani

- costituiscono un organo di collegamento con il sito e il giornalino

Da quest’anno si è pensato di riunirsi in posti diversi per conoscere e incontrare alcune case e comunità.

Visto che in Segreteria manca ancora un rappresentante del VIS si è ipotizzato di programmare un incontro in cui allargare l’invito ai rappresentanti di questa e di altre associazioni come PGS-TGS-CGS-SCS e ADS. In questo modo si sottolineerebbe il senso di appartenenza di queste al MGS, oltre a promuovere quella comunione tra i gruppi che è al centro della Proposta Pastorale di quest’anno e di cui ha parlato anche il Rettor Maggiore.

Si sono avanzate delle proposte per quanto riguarda il Forum di febbraio:

- iniziare l’incontro la sera prima con una cena in cui conoscere i rappresentanti delle diverse realtà e associazioni (sulla falsa riga della vecchia Consulta);

- rinunciare all’aspetto sociopolitico per dedicare l’incontro di quest’anno alla preparazione del Confronto 2004, consentendo la conoscenza delle diverse realtà e scegliendo, insieme ai partecipanti, i 10 rappresentanti ispettoriali da mandare a Torino. In questo modo, il Forum dell’anno venturo potrebbe essere l’occasione in cui riportare quanto discusso al Confronto;

- invitare al Forum i rappresentanti nazionali delle associazioni perché le presentino in modo simpatico.

Sono stati suddivisi i compiti tra i membri della Segreteria, in modo che ognuno prendesse in mano più da vicino un’iniziativa o s’inserisse in uno staff:

· staff Festa dei Giovani: Federica, Domenico

· staff Festa dei Ragazzi: Gioia

· giornalino “Giovani per i Giovani” e “MGS News”: Lucia, Michele, don Igino

· sito: don Igino

· Forum: Claudio

· Campo Estivo per giovani: Samuele

· Gestione della Segreteria: Beatrice

Resta da stabilire chi darà la disponibilità per rappresentare il nostro MGS nella Consulta Nazionale (si fanno i nomi di Domenico e Giuliano).

Sono stati decisi le date e i luoghi dei prossimi incontri della Segreteria, che si terranno, orientativamente, tutti di domenica pomeriggio alle 15.30:

- 26 ottobre a Montebelluna

-14 dicembre all’Istituto Maria Ausiliatrice di Padova

-18 gennaio presso i salesiani di Pordenone

-9 maggio a Chioggia

Inseriamo nell’odg della prossimo volta la discussione di due argomenti:

- i giovani universitari: cosa fare per loro (S. Messa periodica, attività nei convitti…)?

- il mondo del lavoro, i CFP, la formazione professionale

Si è definito l’orario del Ritiro Animatori del 4-5 ottobre. Quest’anno nel pomeriggio di domenica ci sarà la possibilità per gli animatori dei gruppi ADS di ritrovarsi per ipotizzare la stesura di una “carta comune”.

Tra le varie ed eventuali…

* E’ stata ricordata l’importanza di tenere a cuore la presentazione annuale della Civitas alla Fiera di Padova (incaricata Lucia).

*  Due parole sul sito e sul giornalino:

Il sito donboscoland.it riceve circa 200 visite ogni giorno. Il suo scopo è quello di essere uno strumento di evangelizzazione per i giovani e di collegare formando/informando soprattutto i giovani del Triveneto. Manca ancora una presentazione precisa del MGS e della Spiritualità Giovanile Salesiana (Lucia, don Roberto e don Igino sono già all’opera), e ci vorrebbe anche una redazione pensante che si interessasse al materiale e ai contenuti da inserire distinguendo tra la proposta MGS e i pareri che si ospitano. Si deve prestare attenzione alla presentazione di tutti i gruppi e le associazioni e offrire  spazi alle scuole perché si rendano visibili.

Visto che il sito è in funzione dei giovani si potrebbe chiedere alla Regione Veneto che finanzi i tecnici che ci lavorano, così da garantire la presenza di qualcuno che se ne occupi a tempo pieno e creare un’occasione di lavoro.

Il giornalino “Giovani per i Giovani”, che ha recentemente registrato la sua testata, raggiungerà con il prossimo numero 4000 persone. La redazione è attualmente composta da 13 persone.  Lo scopo che si prefigge è quello di essere strumento di formazione e informazione, riportando riflessioni sui fatti trattati e non accontentandosi della semplice cronaca delle esperienze. Alcune scuole lo usano come strumento per la formazione degli insegnati. Si pensa di inserirvi una “pagina della Segreteria MGS”.

Continua la pubblicazione delle tre edizioni annuali del foglio “MGS News”.

L’incontro si conclude alle 16.00.

Prossimo incontro per tutti è il Ritiro Animatori a Caorle, il 4-5 ottobre.

A cura di Beatrice

Beatrice

  • testo
  • articolo
  • beatrice
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • mgs

Mucha Suerte Versione app: 513c99e