Donboscoland

Un viaggio in Inghilterra con il TGS Eurogroup da Giovani per i Giovani

ll TGS Eurogroup è un'Associazione senza scopo di lucro promossa dall'Ispettoria Salesiana “San Marco”. Per le loro finalità, le proposte dall'Associazione si riconoscono nel Movimento Giovanile Salesiano e nei suoi valori. Vi guidiamo a conoscere più da vicino gli impegni e le proposte TGS.


Un viaggio in Inghilterra con il TGS Eurogroup da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 16 marzo 2005

 CI PRESENTIAMO

 

Siete pronti? Allora partiamo. L’appuntamento è per studenti motivati e motivanti. La destinazione è la Gran Bretagna, ovvio no? Sì perché state per decollare con noi, con il TGS Eurogroup. Dai, non ci conoscete? Ci presentiamo.

Il TGS Eurogroup è una Associazione che si occupa principalmente di organizzare soggiorni studio in Inghilterra per studenti di scuola media e superiore. Proponiamo un soggiorno completo, “una buona occasione per l’apprendimento della lingua e per una esperienza di vita cristiana di gruppo”. Un compito davvero arduo ma che ci appassiona tanto! I nostri ragazzi frequentano corsi di lingua inglese con insegnanti madrelingua e sono ospitati in famiglie inglesi selezionate che vi faranno assaporare le peculiarità della propria cultura. In realtà i nostri studenti partecipano ad un progetto molto più ambizioso: fare dell’esperienza in Inghilterra una vera occasione formativa. I nostri studenti visitano le località più importanti dell’Inghilterra, studiano, giocano e partecipano alle attività proposte dando sempre il meglio di sé secondo lo stile salesiano. In Inghilterra siamo un gruppo: studenti ed accompagnatori partecipiamo sempre assieme alle attività in programma e condividiamo gioie, difficoltà e momenti unici della nostra esperienza. Tra gli accompagnatori c’è un sacerdote pronto ad essere un riferimento ed una guida del Viaggio che compiamo con noi stessi ed in noi stessi.

 

 

MA COSA SIGNIFICA IN REALTÀ “TGS”?

 

Il nome stesso dell’Associazione, TGS (Turismo Giovanile Sociale),  potrebbe benissimo essere l’acrostico di molte parole dai felici significati. “Turisti Giocando e Studiando”, perché i nostri studenti apprendono la cultura inglese mentre si dedicano ad attività piacevoli. Oppure “Tesori Gioiosi Speciali”, perché tali per noi sono i ragazzi che abbiamo l’onore e la responsabilità di accompagnare. Ciascuno di loro è davvero un tesoro prezioso da custodire e far brillare sempre con entusiasmo ed energia, speciale perché ognuno ha bisogni, emozioni ed aspettative unici che noi leader dobbiamo soddisfare. E ancora: T come Teachers, Tornei, Tennis, Tower Bridge, Trafalgar Square… G come Giochi, Grida, Gioia, Gruppo, Gite, Greenwich… S come Scuola, Squadre, Serate, Sintonia, Spaghettate, Sport… Qualsiasi parola si scelga per spiegare cos’è il TGS, sempre proponiamo un’esperienza educativa ed arricchente. Educativa: perché propone un modello di vita basato sugli insegnamenti di Don Bosco ed il suo amore per i giovani. Il mese che trascorriamo con i ragazzi promuove la condivisione, il rispetto, la generosità, la riflessione personale e tutto ciò che sia espressione della nostra fede cristiana. Arricchente: guidiamo i nostri studenti a confrontarsi con una lingua ed una tradizione diversa e li invitiamo a trovare una risposta ai loro bisogni mentre sono immersi nel mondo inglese per molti aspetti diverso dallo stile di vita cui siamo abituati.

Un’occasione per assaporare pienamente le mille diverse prelibatezze che la vita ogni giorno ci regala. Provare per credere!

 

 

NON SOLO VIAGGI IN INGHILTERRA, MA ANCHE…

 

L’Incontro dell’Amicizia: si svolge ogni anno a gennaio, la prima domenica successiva l’Epifania, presso la sede TGS al Collegio Astori di Mogliano Veneto. Rappresenta per noi accompagnatori un momento per incontrare la grande famiglia TGS: gli studenti ed i loro genitori. Per i nostri studenti è un appuntamento da non perdere: ritrovano i loro compagni di viaggio estivi rievocando con loro le esperienze vissute, pronti a tornare in Inghilterra l’estate successiva.

La Borsa di Studio “Don Dino Berti”: nel rispetto degli scopi formativi e degli insegnamenti cristiani, il TGS ha istituito anche una Borsa di Studio intitolata al proprio fondatore Don Dino Berti. La Borsa di studio offre ad uno studente particolarmente meritevole l’opportunità di prendere parte ad un soggiorno studio a spese dell’Associazione.

La Su e Zo per i Ponti: il TGS Eurogroup organizza ogni anno la Su e Zo per i Ponti, una marcia non competitiva che richiama a Venezia folti gruppi di partecipanti. Lo scorso anno, in occasione della 26a edizione, circa 9.000 persone hanno affollate le accoglienti calle veneziane. Noi volontari del TGS abbiamo gestito attivamente i punti ristoro e coordinamento diffusi lungo il percorso. Ti aspettiamo alla prossima edizione della marcia che si terrà Domenica 3 aprile 2005: due i percorsi che ti attendono nella splendida cornice lagunare, creati in funzione di piccoli e grandi corridori che vogliano unirsi nel suggellare i valori dell’amicizia, della solidarietà e dello stare insieme. A proposito: porta con te i tuoi amici e sarà una giornata ancor più piacevole! Per iscriverti assieme al tuo gruppo, alla tua famiglia, alla tua scuola rivolgiti alla nostra Segreteria.

 

 

INFO

 

Per qualsiasi informazione in merito alle nostre attività vi invitiamo a contattare la Segreteria TGS presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto. Ci potrai trovare al n. 041.5904717 oppure all’indirizzo e-mail info@tgseurogroup.it. Non dimenticate di visitare il sito web www.tgseurogroup.it .

 

Alessandra Granziero, Giovanna Soravia

Mucha Suerte Versione app: 513c99e