News 6

Un Diario Scolastico "Missionario"

Con l'aiuto di Missioni Don Bosco e del VIS ecco un diario che intende suscitare un'attenzione solidale...


Un Diario Scolastico "Missionario"

 

del 19 aprile 2016

 

 

Il diario scolastico non è un semplice strumento tecnico per prendere appunti, è il compagno fedele di un cammino lungo 10 mesi, che spesso diventa il confidente di pensieri segreti: ha – con parole difficili – una forte valenza educativa e formativa.

 

Con l'aiuto di Missioni Don Bosco e del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, la ONG dei Salesiani), ecco un diario “missionario”, che intende suscitare negli alunni un’attenzione solidale ai loro compagni meno fortunati sparsi nel sud del mondo.

L’idea che lo caratterizza è che questo diario vale doppio: ogni ragazzo che lo acquista, automaticamente ne regala uno identico ad un compagno che sta in zone di missione, naturalmente nella sua lingua (e quindi il diario ha 5 edizioni: italiano, spagnolo, portoghese, francese, inglese).

 

Ogni mese poi il VIS presenta una scuola con cui le classi italiane possono gemellarsi, disseminate nelle più svariate parti del mondo: dall’Angola all’Albania; dalla Bolivia al Camerun; dalla Liberia al Madagascar; da Betlemme alla Repubblica Democratica del Congo. Il diario è anche interreligioso: ogni giorno vi figurano tre calendari, quello Cristiano, quello Ebraico e quello Islamico, con le relative festività. In più le domeniche e le festività cattoliche hanno un’attenzione particolare, corredate da una tavola del famoso disegnatore Cesar, che può essere colorata dai bambini che lo desiderano.

 

Il leit-motiv che accompagna le pagine del diario è dato dalla storia (in 9 tappe, una per mese) di Jonathan Junior, il "figlio" del celebre gabbiano Jonathan Livingstone. Una storia nata per accompagnare i preadolescenti nella loro crescita verso la maturità e indurli a scelte consapevoli e coraggiose. Agli insegnanti e agli educatori in genere, viene offerto un sussidio che possa valorizzare questo percorso. L' uso può anche non essere unicamente scolastico, ma come sussidio per i gruppi di bambini e preadolescenti presenti negli Oratori, nelle Parrocchie, nella Catechesi, nelle Associazioni in genere.

 

Il costo, tenuto popolare (8 euro per oltre 400 pagine), prevede anche sconti per quelle Istituzioni che ne adottano un certo numero. L'invito all'acquisto è innanzitutto ai genitori, per fornire ai propri figli prodotti intelligenti ed educativi, agli insegnanti spesso alla ricerca di aiuti concreti per sentirsi sorretti nella loro missione. Questo diario risponde in pieno a tali esigenze.

 

 

Per maggiori info visita il sito www.diarioscolastico.com  

 

http://www.diarioscolastico.com

 

 

  • testo
  • genitori
  • insegnanti
  • articolo
  • archivio
  • 2016
  • missione
  • missionari
  • scuola
  • studenti

Mucha Suerte Versione app: f1cd754