Donboscoland

Segreteria MGS Triveneto - Verbale del 4 settembre '04

Oggi, sabato 4 settembre, alle ore 9.30, ci siamo trovati a Padova ‚Äì Parrocchia don Bosco detta anche Paltana, trae nome dal quartiere, per il primo incontro come nuova Segreteria MGS.Sono presenti sr Anna, don Roberto, Federica (di VR-Santa Croce), Gioia (di VE Castello), Giuliano (di Padova), Samuele (Cooperatore Salesiano di Chioggia; per impegni di lavoro è arrivato un po' più tardi), le tre new entry Stefania (di Pordenone), sr Mara e Arianna (di Mogliano); sono assenti Raffaele (di Pavia di Udine; in turno a La Viarte), Michele (di Belluno - problemi a un dente...), Lucia (di Udine - per trasloco), Luana (di San Donà - per pratiche all'università).


Segreteria MGS Triveneto - Verbale del 4 settembre ’04

da MGS News

del 01 gennaio 2002 

Segreteria MGS Triveneto Verbale del 4 settembre ’04

Oggi, sabato 4 settembre, alle ore 9.30, ci siamo trovati a Padova – Parrocchia don Bosco detta anche Paltana, trae nome dal quartiere, per il primo incontro come nuova Segreteria MGS.

Sono presenti sr Anna, don Roberto, Federica (di VR-Santa Croce), Gioia (di VE Castello), Giuliano (di Padova), Samuele (Cooperatore Salesiano di Chioggia; per impegni di lavoro è arrivato un po’ più tardi), le tre new entry Stefania (di Pordenone), sr Mara e Arianna (di Mogliano); sono assenti Raffaele (di Pavia di Udine; in turno a La Viarte), Michele (di Belluno - problemi a un dente…), Lucia (di Udine - per trasloco), Luana (di San Donà - per pratiche all’università).

L’ordine del giorno:

- introduzione alla proposta formativa dell'anno

- programmazione della segreteria MGS Triveneto

- calendario MGS Triveneto 2004-05 (in particolare Assemblea Naz MGS di gennaio)

- strumenti di collegamento

- varie

Dopo un momento di scambio sul periodo estivo appena trascorso, abbiamo affidato al Padre l’incontro perché fosse Lui a guidarci donandoci la sapienza del cuore per fare sempre la Sua Volontà.

Gioia ci ha illustrato, facendosi portavoce anche di Michele, quanto emerso dal Confront04 MGS Europeo svoltosi al Colle don Bosco dal 10 al 16 agosto, che hanno vissuto con Raffaele e altri 2 giovani dell’oratorio di Mogliano (Alessio e Annalisa), nel clima di entusiasmo e di impegno dei 400 giovani provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente.

Il frutto più intenso di quei giorni è stato il lancio di una grande sfida: essere portatori dell’Amore di Dio a tutti. Impegno concreto è stato quello di costituire un Coordinamento Europeo, un collegamento per le varie realtà dell’MGS d’Europa.

È stata poi illustrata l’idea di creare degli scambi con le altre ispettorie d’Italia, creando dei gemellaggi, inizialmente con quelle più vicine, e l’Assemblea Nazionale del 2-6 gennaio potrebbe essere una occasione concreta per favorire una condivisione di esperienze, ricche nella loro diversità.

Abbiamo riflettuto sull’identità della Segreteria MGS Triveneto rifacendosi al verbale della segreteria MGS del 14 sett 03 (vedi sito).

“… Dalla lettura del verbale dell’incontro di Segreteria dello scorso 13 maggio e riferendosi anche al Forum di giugno si prende coscienza che la Segreteria MGS è un gruppo di persone che costituisce il cuore e la mente del MGS. Queste persone infatti:

- conoscono, vivono e condividono la spiritualità e il carisma salesiano, nell’adesione a Gesù Cristo e nella passione per don Bosco e per quanto stava a cuore a lui.

- sono inserite nella vita del MGS Triveneto e ne rappresentano le diverse realtà (oratori, associazioni…) cogliendo la ricchezza della molteplicità di esperienze educative che il carisma salesiano ha suscitato e che sono chiamate alla comunione.

- riflettono sulla Proposta Pastorale annuale e si interrogano su come essere portatori dell’Amore di Dio sia nella loro vita, nelle realtà locali e nelle manifestazioni ed eventi dell’MGS.

- garantiscono la visibilità della realtà ispettoriale a livello locale, si fanno legame tra le singole realtà e il centro, riconfermando che le realtà locali sono parte integrante del Movimento Giovanile Salesiano.

- sono collegate e inserite con gli staff che preparano le varie attività (in particolare staff Giornalini, staff Festa Giovani, staff Festa Ragazzi, staff Corsi Animatori), dando vita ad una unicità di intenti nelle proposte, rifacendosi sempre al tema della proposta formativa dell’anno e ai bisogni dei giovani.

- seguono concretamente tre attività all’anno: Ritiro Animatori, Forum/Tavola Rotonda, Campo Estivo per giovani cercando di coinvolgere le realtà locali nell’organizzazione e realizzazione, facendo in modo che le singole iniziative siano delle proposte non preconfezionate ma vissute insieme ai membri dei singoli centri

- sono strettamente uniti al lavoro per il sito e il giornalino

-Da quest’anno si è pensato di riunirsi in posti diversi per conoscere e incontrare alcune case e comunità…È stato riconfermato l’intento di conoscere le case della nostra ispettoria e far conoscere chi siamo e qual è il nostro compito e apporto nell’MGS.

Sono stati suddivisi i compiti tra i membri della Segreteria per il prossimo anno in modo che ognuno possa prendere in mano più da vicino un’iniziativa o si inserisca in uno staff:

·Staff Festa dei Giovani e dei Ragazzi: Arianna

·Giornalino “Giovani per i Giovani” e “MGS News”: Lucia, Michele, Arianna, con la collaborazione esterna di Federica

·Sito: Lucia, Arianna

·Gestione della Segreteria: Arianna

·Consulta Nazionale: Giuliano, Gioia

·Assemblea: Federica

·Itinerario aspiranti Cooperatori Salesiani: Samuele

Sono stati decisi le date e i luoghi dei prossimi incontri della Segreteria, che si terranno:

- 1 novembre a Udine

- 5 dicembre (insieme ai giovani che parteciperanno all’Assemblea Nazionale a Genova dal 2 al 6 gennaio) a Mestre o Conegliano

- 5 febbraio a Belluno

- 17 aprile a VE – Castello

Poi è stata presentata la proposta formativa dell’anno da don Roberto. La riflessione pastorale fatta in ispettoria in estate ha portato a focalizzare la Chiesa come il luogo in cui incontrare realmente e imprescindibilmente il volto di Cristo oggi, è questo l’’invito che il Papa ha fatto ai giovani nel Messaggio inviato per la GMG: “Cari giovani non dimenticate di cercare il Cristo e di riconoscere la sua presenza nella Chiesa”. Il Rettor Maggior nella strenna di quest’anno ribadisce questo messaggio affermando come “La bellezza del volto della Chiesa sta nel riflettere la bellezza del volto del Suo Signore”. Ed è partendo dalla Strenna del Rettor Maggiore che si è voluto cogliere il suo invito di “Ringiovanire il volto della Chiesa che è la Madre della nostra fede” che si è voluto titolare il tema educativo pastorale di quest’anno con “il tuo Volto, Signore, io cerco”. La ricerca del Volto del Signore trovi nella Chiesa il luogo dove poterlo continuamente incontrare (si veda l’allegato, pubblicato anche nel sito, sullo sviluppo del tema della proposta educativa pastorale per l’anno).

Per il forum si è proposto di affidare alla redazione del giornalino di riflettere sul tema da proporre e anche al come presentarlo ai giovani dei vari centri.

Infine abbiamo guardato alla Giornata mondiale della Gioventù, per pensare come viverla come esperienza di Chiesa nello specifico nostro salesiano, e in questo ci aggiorneremo in seguito.

La riunione si è conclusa inizialmente con il pranzo gentilmente offerto dai salesiani della casa di Padova, poi don Francesco Da Re ci ha presentato la realtà con le sue iniziative, ricchezze e situazioni da vivere al meglio.

Ma la vera conclusione è stata la partecipazione e l’accompagnamento al matrimonio di Beatrice e Claudio, due membri veterani della Segreteria, ai quali abbiamo detto tutto il nostro affetto.     

Arianna

Arianna Vanin

  • testo
  • articolo
  • arianna vanin
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • mgs

Mucha Suerte Versione app: 7cb9261