Sezione principale

Segnaliamo - Una Chiesa in uscita di Vittorio De Giacomi

Il delinearsi di una nuova figura di operatore pastorale in Evangelii Gaudium


Una Chiesa in uscita

Un libro di Vittorio De Giacomi, link per acquistare il libro

 

l delinearsi di una nuova figura di operatore pastorale in Evangelii Gaudium

 

Prefazione di S.E. mons. Domenico Sigalini 

Il clima di cristianità è finito, occorre tornare ad una pastorale missionaria, alla prospettiva di una “chiesa in uscita” secondo il modello di Gesù e delle prime comunità cristiane. Di fronte a questa realtà che si impone nasce l’interrogativo di quale stile, quali atteggiamenti assumere in un mondo pluralista dove la scelta di fede appare come una possibilità tra le altre senza supporti ambientali? A quale conversione pastorale siamo invitati per l’annuncio del Vangelo nel mondo moderno? 

 

“Era appena finito il Concilio e il mondo giovanile era stato contentissimo dei cambiamenti, anche solo esteriori, di linguaggio, di espressività, di atteggiamento. I contenuti li avrebbero appresi meglio in seguito.[…] Non sono molto lontano dal vero se accosto quegli anni, al cambiamento radicale di impostazione pastorale che si propone di provocare la Evangelii Gaudium. Papa Francesco vi ha continuato ad insistere da quando ce l’ha donata, chiedendo non una volta sola alla chiesa italiana a che punto è la recezione, l’attuazione di essa. (dalla prefazione di mons. Domenico Sigalini) 

 

Vittorio Degiacomi, educatore e animatore d’oratorio. Laureato in Scienze Religiose presso “l’Università Cattolica del Sacro Cuore” di Brescia ha poi proseguito gli studi con l’approfondimento della teologia come studente dello studio teologico “San Zeno” di Verona ottenendo, nella Facoltà Teologica del Triveneto, il Baccalaureato in Sacra Teologia. Attualmente frequenta il corso di Licenza in Teologia Pastorale, insegna IRC e per mandato del vescovo di Brescia opera in una parrocchia come “guida d’oratorio” occupandosi di pastorale giovanile, catechetica e formazione di ragazzi, adolescenti e giovani. 

 

Per seguire Vittorio De Giacomi su FB - Instagram

 

Mucha Suerte Versione app: 09ed358