Donboscoland

Romania: alluvione al Don Bosco !

Carissimi, avete sicuramente appreso (dalla TV) la notizia delle inondazioni in Romania-Moldavia e anche a BACAU... e in molti ci avete telefonato per sapere qualcosa. Premetto che le cose più gravi non sono capitate a noi ma a molte famiglie dei paesetti che ci stanno attorno... Loro sì che hanno avuto danni seri alla casa.


Romania: alluvione al Don Bosco !

da Attualità

del 22 luglio 2005

Romania: Il Centro di Formazione Professionale Don Bosco Маємо всі підстави, щоб мати набожність до Діви Марії. Марія є найсвятішою серед усіх сотворінь, Марія - Мати Божа, Марія - наша Мати” danneggiato dall'alluvione che ha colpito il Paese La terribile alluvione che la scorsa settimana ha colpito la Romania, provocando ingenti danni e molti sfollati, ha completamente allagato il Centro Professionale Don Bosco che i Salesiani gestiscono a Bacau, nel nord del Paese.

 

Carissimi, avete sicuramente appreso dalla TV la notizia delle inondazioni in Romania-Moldavia e anche a BACAU... e in molti ci avete telefonato per sapere qualcosa. 

Premetto che le cose più gravi non sono capitate a noi ma a molte famiglie dei paesetti che ci stanno attorno... Loro sì che hanno avuto danni seri alla casa!

Ma ecco alcune immagini della  NOSTRA  'alluvione'...

Questo è il cortile allagato...

 

...e questo il teatro che ha subito i danni pi√π gravi (50 cm di acqua all'interno).

 

I ragazzi ci aiutano a evacuare i mobili in legno (nella foto la cappellina),  mentre l'acqua sta salendo... (si vede che dal cortile interno, l'acqua sta tracimando anche davanti sulla facciata).

 

E intanto qualcuno trova anche lo spirito 'giusto' per divertirsi...!

 

Ecco le tracce lasciate dall'alluvione (si vede il livello lasciato dal fango).

Il danno provocato al «beci» (la cantina) che è stato TUTTA sommersa, non si vede (non abbiamo potuto fotografarlo!).

Eccone solo l'entrata:

 

E non vi dico del danno provocato dal fatto che SONO STATI SOMMERSI I MOTORI DELLE POMPE PER L'ANTIINCENDIO E LA POMPA DELL'IDROFORO...

Alla fine, rimane tanto fango da pulire (il marciapiede del portico è già stato minuziosamente pulito): uno strato 'sottile' di melma dappertutto...  Pensate che era così anche nelle sale, nel garage, in cappellina, eccetera...

 

E adesso ci rimangono qualche mobile (tra quelli che non siamo riusciti a sollevare in tempo) gonfiato dall'acqua...

Un'altra cosa grave capitata è stata al furgone: è entrata acqua nel motore e adesso al SERVICE ci dicono  che occorre cambiarlo tutto! Con la spesa relativa !

 Ecco tutto... almeno per adesso!

Un saluto a tutti.

don Tiziano

don Tiziano Baracco

Mucha Suerte Versione app: 513c99e