Donboscoland

Recensione libro: 'Mille città della gioia' da Giovani per i Giovani

“Viaggiare, certo, ma non per puro diletto, senza altro scopo che inseguire i miei sogni, con l'unico assillo del denaro, senza prevedere incontri se non quelli della strada e delle circostanze. Sentivo il bisogno di un obiettivo che desse senso alla mia avventura.” Cinque frenetici mesi di preparazioni...e si parte per il viaggio della speranza intorno al mondo! Christian, Nicolas e Lo—óc sono tre amici francesi che decidono di partire da Parigi per avventurarsi in un'esperienza che li terrà occupati per un anno (...)


Recensione libro: 'Mille città della gioia' da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 02 aprile 2003

 Marocco, Mali, Burkina Faso, Bolivia, Haiti, Stati Uniti, Filippine, Giappone, Turchia, Romania, sono solo alcune delle tappe in cui l’allegra comitiva  entra in contatto con le culture più svariate e conosce persone che ogni giorno danno la loro vita per aiutare i poveri. Dalla miseria e precarietà dei paesi africani, alle città sovrappopolate dell’America Latina, dai senzatetto giapponesi che vivono nell’esclusione totale, alla fragile laicità della Turchia che lascia la battaglia non ancora conclusa.

 

 

“Ci sono sempre mille soli al di là delle nuvole” dice un proverbio indiano, come ad invitarci a non vedere soltanto ciò che è triste o che scoraggia, ma ad entusiasmarci nel leggere che nel mondo ci sono innumerevoli realtà capaci di sfamare, liberare, portare la gioia, curare,…

 

 

In questo libro troverete i resoconti di giovani come noi che hanno superato il deserto con una vecchia Peugeot 104 e sono rientrati in Francia con una Trabant di plastica: robe da pazzi!!! Eppure, nonostante gli intoppi e le difficoltà di un viaggio “da sprovveduti”, Christian, Nicolas e Lo—óc ci insegnano che la speranza va cercata, non ti cade in testa dal cielo, anche se non dà sempre risultati visibili.

 

 

Che forza!!! Vi auguriamo una buona lettura…perché diveniamo tutti portatori di speranza.

 

 

Ah…i tre ragazzi sottoscrivono questa frase di Paulo Coelho: “ La sola cosa che possa impedire a un sogno di realizzarsi è la paura di fallire”. Beh, più sogno del loro…

 

 

Chiara Giusto

  • testo
  • articolo
  • Chiara Giusto
  • libro
  • ragazzi
  • giovani
  • adulti
  • educatori
  • animatori

Mucha Suerte Versione app: 1da9d7b