Donboscoland

Realtà missionarie salesiane in Triveneto da Giovani per i Giovani

Nella realtà salesiana del Triveneto ci sono circa 20 gruppi costituiti, i quali operano in vari campi della missionarietà. Scopriamo chi sono e cosa fanno.


Realtà missionarie salesiane in Triveneto da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 01 gennaio 2002

Realtà missionarie salesiane in Triveneto

1. ASIA: Associazione Umanitaria di Vigonza (PD): aiuto e adozioni bambini dell’India.

2. Gruppo missionario parrocchia san Domenico Savio, Verona: progetto asili in Brasile.

3. Gruppo missionario che anima la scuola superiore, allievi ed exallievi

4. Gruppo missionario “Qui e là insieme”: animazione giovanile ispettoriale, Albarè di Costernano (VR).

5. Gruppo missionario di Novale e Maglio (VI): raccolte, mercatini e sostegno missionari.

6. Associazione Granello di Sole: sensibilizza e sostiene progetti per paesi impoveriti.

7.Amici dell’Hogar, Mogliano Veneto Astori: sensibilizzare, organizzare spettacoli, mercatini per le missioni, esperienze di volontariato, adozioni a distanza.

8. Amici dell’Hogar: adozioni a distanza e sensibilizzazione su temi della mondialità.

9. Delegazione Regionale Veneto del “V.I.D.E.S.” Associazione – Onlus – con sede legale a  Padova: incontri di sensibilizzazione, celebrazioni di feste, adozioni a distanza, progetti di sostegno, esperienze di volontariato…

10. Associazione VIDES sede di Valdagno: ascolto telefonico, consulenza e accoglienza extracomunitari… 

11. Associazione VIDES sede a Conegliano: attività di formazione con il VIS e sostegno di progetti per volontari nei paesi in via di sviluppo.

12.VIS: ONG nazionale, con una sede locale a Mestre, con un suo Comitato: educazione alla mondialità, allo sviluppo, commercio equo solidale, formazione interna…

13. Scuola di mondialità: un settore del comitato VIS; una proposta di formazione biennale aperta al volontariato e alla missionarietà, con incontri di formazione e possibilità di esperienza estive in paesi in via di sviluppo.

14. Fondazione “Don Mario Zanin”: don Mario, ex parroco di Pegolotte, in accordo con un missionario del Congo prima ospitò dei ragazzi congolesi che volevano studiare medicina e poi sostenne un progetto per la fondazione di una università di medicina lì nel posto. Alla sua morte la sorella con l’aiuto dei salesiani continuò l’opera fino alla costruzione di questa, la Home Don Zanin raccolta di offerte per le missioni e sostegno di progetti.

15.Gruppo missionario exallieve: incontri di formazione spirituale, raccolta di offerte per le missioni, mercatini e sostegno di progetti.

16. Gruppo Missionario San Giusto Portoviro (Rovigo): sensibilizzare alla mondialità attraverso incontri di formazione e attività missionarie, mercatini e sostegno di progetti.

17. Amici dei popolo: ONG con una sede locale a Padova: promuove progetti di sviluppo in alcuni paesi dell’Africa e dell’America Latina, puntando sull’educazione e la formazione come chiave di sviluppo umano per le popolazioni con cui opera: tra le attività specifiche: corsi di formazione alla mondialità, mercatini, promozione di progetti, stando informativi e animazioni interculturali…

18. Gruppo missionario parrocchiale di Pavia di Udine: raccolta di offerte per le missioni attraverso mercatini.

19. Centro di solidarietà don Bosco: un gruppo per l’animazione della diocesi di Vittorio Veneto attraverso bancherelle, lavoro nelle scuole, organizzazione di spettacoli, corsi per animatori estivi ed esperienze di volontariato.

20. Comunità della missione di don Bosco di Bologna: associazione che racchiude in sè due aspetti: una comunità, un punto di riferimento carismatico, persone, laici e famiglie, più strettamente legate tra loro attraverso un atto di dedizione, e una associazione, che cura le attività: nell’ambito educa-tivo, con la presen-za nelle varie diocesi italiane nell’oratorio, nella catechesi e nella formazione, nell’ambito missio-nario, con il so-stegno in vari paesi del mondo di alcuni progetti, in partico-lare nel Madagascar.

Manca in elenco la tua realtà?

Scrivici a:

mgs@donboscoland.it

Verrà pubblicata in seguito

Renzo Moreale

  •  testo
  • articolo
  • renzo moreale
  • educatori
  • animatori
  • giovani
  • adulti
  • triveneto 

 

Mucha Suerte Versione app: 7ddd318