News 2

Pompei aspetta i giovani del Meeting (1° maggio)

Tutto pronto a Pompei per la XX edizione del Meeting dei Giovani, organizzato dal Santuario della città mariana: aggregazione giovanile, ecclesialità e testimonianza, ma anche esperienza di condivisione e di solidarietà.


Pompei aspetta i giovani del Meeting (1° maggio)

da Iniziative in tour

del 30 aprile 2006

Lampada per i miei passi...

 

Una giornata intera di festa e di riflessione nello spirito delle GMG. La città mariana di Pompei è pronta ad accogliere migliaia di giovani, in occasione della XX edizione del Meeting dei giovani del primo maggio. L'iniziativa è ormai diventata una tradizione per il Santuario e anche uno degli appuntamenti nazionali di pastorale giovanile più attesi. L'edizione di quest'anno si svolherà partendo dal tema della Giornata Mondiale della Gioventù del 2006: 'Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino' (Sal 119, 105). Come indicato da Benedetto XVI, sarà la Parola di Dio la protagonista della giornata, attraverso numerose testimonianze, ma anche momenti di ascolto e di riflessione, senza tralasciare momenti più leggeri, all'insegna della musica e del divertimento.

 

'Senza la Parola di Dio - spiega don Giovanni Russo, responsabile dell'ufficio di pastorale giovanile del Santuario - rischiamo di diventare portatori solo delle nostre visioni che saranno sempre partigiane se non punteranno lo sguardo su Gesù luce del mondo: 'Siate quelli che mettono in pratica la parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi'. La nostra fede c’invita ad un dinamismo continuo senza uniformarci alle mode e alla mentalità del mondo. Dobbiamo assolutamente evitare di essere immobili, statici, senza sussulti, senza avere il gusto per il bello o la capacità di stupirci'.

 

Tra gli ospiti attesi, il cardinale Ersilio Tonini, figura carismatica del mondo cattolico, intellettuale, da sempre sensibile alle tematiche d’impegno sociale; il vescovo di Palestrina e presidente del Centro di Orientamento Pastorale, mons. Domenico Sigalini, già responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale italiana; don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII; il cantautore Ron, reduce dal grande successo del Festival di Sanremo; l’attore Gaetano Amato; il cantante e attore Sal Da Vinci; il cantautore cristiano Roberto Bignoli, vincitore, negli Stati Uniti, di tre Grammy Unity Awards; i cantanti Annalisa Minetti, Fabrizio Venturi, Stefano Sani e Franco Fasano; il cantautore musicista Nico Fortarezza, collaboratore di Enrico Ruggeri e infine Nando Bonini, ex chitarrista di Vasco Rossi.

 

Il vescovo-prelato di Pompei, mons. Carlo Liberati, trascorrerà l’intera giornata assieme ai giovani e presiederà la Celebrazione Eucaristica delle ore 12.00.

 

Il Meeting dei Giovani di Pompei, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dalla Città di Pompei, sarà condotto da Marco Federici, presentatore delle GMG, da Francesca Fialdini, cronista di Radio Vaticana e di 'A sua immagine' (Rai Uno), e redattrice di Korazym.org, da don Tonino Palmese, salesiano di Don Bosco e da Valter De Maggio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, che guiderà un momento dedicato allo sport.

 

Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, sarà possibile seguire il Meeting in diretta sul nostro quotidiano non profit on line Korazym.org.

 

La solidarietà dei giovani, in continuità con il carisma del Fondatore della Nuova Pompei, il beato Bartolo Longo, apostolo della carità, sarà indirizzata quest’anno alla costruzione di due pozzi per l’acqua a Bikok, in Camerun.

 

Per accedere nell’area meeting bisogna munirsi del 'passi'. Il contributo è di 4 euro, che sarà interamente devoluto per la costruzione di questi due pozzi a Bikok.

 

La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione di numerosi sponsor - Banca Intesa, Tim, Autostrade Meridionali, Lombardi Service e Di Paolo Allestimenti.

 

Per acquistare il cestino per il pranzo o per qualsiasi altra informazione per quanto riguarda il catering, si può contattare la ditta F.lli Italiano SNC.

 

Il Meeting si potrà ascoltare in diretta tramite Radio Kiss Kiss Italia, mentre l'emittente Napoli Canale 21 trasmetterà la diretta televisiva (dalle 10.45 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30).

 

 

 

Il programma del XX Meeting dei Giovani di Pompei

 

 

Ore 09.00

 

Saluto e Presentazione della giornata

Intervento della Banda Musicale dell’Istituto Bartolo Longo diretta dal Maestro Francesco Federico

Presentazione dell’Inno del XX Meeting dei Giovani

 

Ore 09.30

 

Lodi a cura del Seminario di Pompei, Gruppo dei Francescani Fra Enrico e il suo gruppo e Suore Domenicane Figlie del S.R. di Pompei

Saluto del vescovo-prelato di Pompei mons. Carlo Liberati, del sindaco della Città di Pompei, dell’assessore provinciale ai Giovani e allo Sport prof.ssa Maria Falbo

 

Ore 10.00

 

Intervento e testimonianza dell’attore Gaetano Amato (famoso attore, ha partecipato a vari film, tra cui 'La squadra')

Musica con Nico Fortarezza

 

Ore 10.30

 

Intervista e testimonianza di don Oreste Benzi (Fondatore della Comunità 'Giovanni XXII')

Intervista e testimonianza del Card. Ersilio Tonini (arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia)

 

Ore 11.30

 

Intervista e musica con Sal Da Vinci (cantante, compositore e protagonista del famoso musical C'era una volta ... scugnizzi), Claudio Mattone e la compagnia di C’era una volta … scugnizzi'

 

Ore 12.00

 

Inno del Meeting

Preparazione alla Santa Messa

Processione sino al Santuario

 

Ore 12.30

 

Celebrazione Eucaristica nel Santuario della Vergine del Rosario, presieduta da mons. Carlo Liberati, vescovo-prelato della prelatura territoriale de Pompei e delegato pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Rosario

 

Ore 15.00

 

Agostino Penna (musicista, ha collaborato con Tullio De Piscopo, Marco Masini, Umberto Tozzi, suona in produzioni con Canale 5)

Djset From Disco to Disco con Dj Fly @ Serena Garitta

 

Ore 15.30

 

Inno del Meeting

Intervista e testimonianza di mons. Domenico Sigalini (vescovo di Palestrina, già responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei)

 

Ore 16.00

 

Intervista e musica con Nando Bonini (un passato da rocker, chitarrista di Vasco Rossi; dopo l'opera rock Francesco il musical ha realizzato un nuovo 'christian musical' dal titolo Una donna vestita di sole, dedicato a Maria)

 

Ore 16.30

 

Le opere di carità del Santuario di Pompei, con le Suore Domenicane Figlie del S.R. di Pompei

Intervista ed intervento del comico Alessandro Siani

Intervista e musica con Fabrizio Venturi

Intervista e musica con Ron

Sorteggio

 

Ore 17.30

 

I giovani e lo sport: Napoli Calcio (il portiere Gennaro Iezzo), Eurorida, il canottiere Carmine Abbagnale, con Valter De Maggio (cronista sportiva di Radio Kiss Kiss Napoli)

 

Ore 18.00

 

Sorteggio (se ancora da fare)

Vespri a cura del Seminario di Pompei e Inno del Meeting

Intervista e musica con Annalisa Minetti, Carlo Buccirosso, Nico Fortarezza, Franco Fasano, Stefano Sani, Nando Bonini (se c’è tempo)

 

Presenteranno il Meeting: Marco Federici (è stato presentatore in occasione di varie GMG e è collaboratore stabile con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Cei), Francesca Fialdini (cronista a Radio Vaticana, cronista a A Sua Immagine - Rai Uno e redattrice di Korazym.org), don Tonino Palmese (salesiano di don Bosco, impegnato costantemente e quotidianamente nella lotta alla criminalità organizzata, docente di Teologia, Etica dell’economia e Pedagogia, referente regionale della Campania di LIBERA - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie).

 

Per accedere nell'area meeting bisogna munirsi del 'passi'. Il contributo è di 4 Euro, che sarà interamente devoluto per la costruzione di due pozzi a Bikok in Camerun.

 

Per acquistare il cestino per il pranzo o per qualsiasi altra informazione per quanto riguarda il catering, si può contattare la ditta F.lli Italiano SNC.

 

Il Meeting si potrà ascoltare in diretta tramite Radio Kiss Kiss Italia, mentre Canale 21 trasmetterà la diretta televisiva. Su Korazym.org la diretta televisiva.

 

 

 

Per informazioni

 

Don Giovanni Russo (335-6882837)

Orazio Vitiello (347-5761473)

E-mail

Sito Internet

Redazione Korazym

http://www.meetingpompei.135.it

Mucha Suerte Versione app: 7cb9261