News 2

PISTE DI VOLO 2 da Giovani per i Giovani

Per ragazzi e ragazze che hanno voglia di volare più in alto ci sono i cammini ispettoriali, in particolare in questo numero presentiamo il Gruppo Giovani per i Giovani, per chi ha 16 e 17 anni, e il gruppo Ricerca dai 18 anni in su.


PISTE DI VOLO 2 da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 19 aprile 2007

What?

 

Il Gruppo Giovani per i giovani: è un cammino, in genere biennale, proposto per quei giovani che desiderano confrontarsi con la Spiritualità Giovanile Salesiana crescendo nell’amicizia tra di loro e con il Signore, impegnandosi nella scelta dell’animazione e nel servizio agli altri con lo stile di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

Il Gruppo Ricerca è un gruppo di giovani over 18, guidato da un’equipe di sdb, fma ed una coppia di cooperatori, che, all’interno del carisma salesiano fatto proprio, si confrontano con i diversi stati di vita presenti nella Famiglia Salesiana. Quest’anno siamo in 40 provenienti dalle diverse case fma ed sdb di tutto il Triveneto.

   

 

When?

 

Solitamente ci si trova nei week-and da ottobre a dicembre, una volta al mese. Si inizia dal pomeriggio del sabato e si termina con il pranzo della domenica.

A gennaio è previsto, invece, un incontro di tre giorni a Pierabech, poi la mitica Festa dei Giovani, mentre poco prima di Pasqua si fanno tre giorni di esercizi spirituali. Si conclude a maggio con la Veglia Vocazionale.

Per il gruppo Giovani per i Giovani il programma prevede sempre un momento di accoglienza iniziale subito dopo gli arrivi, una prima parte di attività, la cena, una serata allegra, un momento di preghiera (di solito la veglia con l’adorazione), la buonanotte. La domenica mattina, dopo la colazione e la preghiera delle lodi, riprendono le attività, seguite dalla messa, dal pranzo e dai saluti. 

Per il Gruppo Ricerca ai giovani è proposto un cammino di approfondimento della propria fede per un incontro sempre più profondo con Cristo affinché in ciascuno maturi un atteggiamento di ascolto e di gioia profonda nello scoprire il progetto d’Amore che Dio ha per ognuno.

Nei diversi incontri ci lasciamo interpellare dalla Parola di Dio e da alcuni strumenti che ci aiutano a camminare nella vita spirituale. I tempi di preghiera e di silenzio ci aiutano ad interiorizzare e a crescere nella piena disponibilità al Signore. Essenziale, per poter fare autenticamente questo cammino di discernimento, è lasciarsi accompagnare da una guida spirituale con la quale confrontarsi costantemente alla luce delle varie tematiche affrontate.

 

  

Where?

 

Per i Giovani per i Giovani il posto degli incontri cambia di volta in volta, in modo da poter conoscere le varie case salesiane dell’ispettoria. Fino ad ora ci siamo trovati a Conegliano, a Schio e a Pierabech. Il prossimo incontro sarà a Santa Maria La Longa – Capriva.

Per il Gruppo Ricerca è un percorso biennale nel quale ci ritroviamo 6 volte all’anno: tre incontri in tre week-end e due già a partire dal venerdì pomeriggio. Dato che proveniamo un po’ da tutto il Triveneto cerchiamo di incontrarci in case fma o sdb facilmente raggiungibili da tutti, tranne nei due incontri di tre giorni nei quali, il tempo ci permette di raggiungere le case di Pierabech e di Valgrande in montagna.

 

  

Links

  

§      per quanto riguarda i Giovani per i giovani:

     Don Filippo Perin - donfilippo@donboscoland.it – 347.1261596

Suor Francesca Giachetto – francesca.giak@libero.it  0438.23562

 

§      per quanto riguarda il Gruppo Ricerca:

     Don Paolo Pontoni – p.pontoni@donboscoland.it – 339.6664709

Suor Manuela Gubana – m.gubana@libero.it  328.2613214

 

 

§      Per altre informazioni, potete contattare i nostri incaricati di Pastorale Giovanile:

 

Don Igino Biffi pg.ine@donboscoland.it  tel. 041.5498323 cell. 349.4952362

Sr. Anna Peron pg.itv@donboscoland.it tel.0438.427128  cell.347.8342020          

 

 

sr Manuela Gubana, sr Paola Vendrame

Mucha Suerte Versione app: 513c99e