News 5

Oggi il TGS intervista... Silvia!

Siamo ormai vicini all'Incontro di Benvenuto rivolto ai candidati Leader TGS Eurogroup 2013, in programma domenica prossima 10 marzo presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto. Vuoi anche tu far parte della squadra? Senti un po' come ha vissuto l'estate TGS in Inghilterra chi l'ha sperimentata prima di te!


Oggi il TGS intervista… Silvia!

 

del 06 marzo 2013

 

 

          Siamo ormai vicini all’Incontro di Benvenuto rivolto ai candidati Leader TGS Eurogroup 2013, in programma domenica prossima 10 marzo presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto. Vuoi anche tu far parte della squadra? Senti un po’ come ha vissuto l’estate TGS in Inghilterra chi l’ha sperimentata prima di te!

Come hai conosciuto il TGS Eurogroup?

          ..eh, bella, ricordarselo! I miei mi hanno iscritto d’ufficio a questa esperienza quando ero alle medie. Frequentavo la scuola salesiana e, come sempre, da cosa nasce cosa. Così prima sono stata studente e poi (dopo qualche centinaia d’anni) leader!

Perché hai deciso di prendere parte agli incontri di formazione?

          Mi è stato proposto di fare la leader da un salesiano della scuola in cui lavoro ed era il momento giusto, quello in cui le possibilità si trasformano in realtà. Gli incontri formativi fanno parte del “pacchetto” leader TGS, e sono stati l’occasione di incontrare persone nuove, di riflessione, di impegno e sano divertimento!

Come giudichi la tua esperienza di leader?

          Bella e…impegnativa! Bella per l’esperienza di gruppo, di servizio, per l’atmosfera salesiana di festa, e da appassionata della realtà anglosassone per l’esperienza linguistica e culturale che si vive! Sull’ “impegnativa” non mi soffermo…tanto lo si scopre ben presto da soli.

La consiglieresti ai tuoi amici? Se sì, perché?

          Sì, la consiglierei. Per dei motivi “significativi”: un’esperienza così costringe a mettersi in gioco, a dare il meglio di sé, a farsi coinvolgere. Aiuta a crescere e a far crescere. E per dei motivi più “frivoli”: le cene a Wagamama, i modelli di Abercrombie, i sandwich di Tesco, il tè e i biscotti delle 11 di sera, le chiacchierate prima di andare a dormire, le partite di calcio, il rassodamento glutei andando su è giù per le colline di Coulsdon.

Quale è il ricordo dell’esperienza TGS che porti sempre nello zaino con te?

          Tanti in verità, uno in particolare: la metamorfosi di Angela (anche se non si chiama davvero così), 12 anni, appassionata di cavalli e legatissima alla sua famiglia. Non si era mai allontanata da casa prima. Ha iniziato a piangere all’aeroporto di Venezia: sentiva già la mancanza dei genitori, dei fratelli, dei nonni, dei cugini, del cavallo e dei cani. Ha passato tutta la prima settimana in lacrime: eravamo sicuri di doverla rimandare a casa. Sarebbe stato forse il primo caso di rimpatrio per nostalgia. Ma poi si è trasformata. Ha vissuto l’esperienza giorno per giorno, ha affrontato fatiche linguistiche differenze culturali e una compagna di stanza davvero poco collaborativa. Ma per noi leader è stata “manna” pura: spassosa, creativa, divertente, così semplice e diretta da essere disarmante! Lei è stata il caso più eclatante, ma non l’unico, e veder crescere tanti ragazzi e aver in qualche modo contribuito -per chi nei giovani scommette e di giovani è appassionato- riempie il cuore e ripaga di tutte le fatiche!

Grazie mille Silvia!

Coming soon: Incontro di Benvenuto TGS Eurogroup 2013

          A noi, in qualità di Direttivo del TGS Eurogroup, è invece affidato il compito di creare le occasioni per la formazione dei nostri volontari, per fare quindi in modo che possano essere pronti ad affrontare un’esperienza di certo arricchente quanto pure impegnativa.

          Se avete voglia di saperne qualcosa di più o se vi abbiamo incuriosito e vorreste capire cosa chiediamo ed offriamo ai giovani che dedicano parte del loro tempo libero alla nostra Associazione, è il momento opportuno per prendere contatto con la Segreteria TGS e confermare la vostra partecipazione all’Incontro di Benvenuto Leader TGS in programma domenica prossima 10 Marzo 2013 a partire dalle ore 9.30, presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV).

          Sarà semplicemente un’occasione per conoscerci e per capire reciprocamente quale impegno siamo pronti a prendere. Se poi deciderete che è un’esperienza che vale la pena di provare, sarete i benvenuti anche nei prossimi incontri di formazione, a partire dal fine settimana del 23-24 marzo.

          Vuoi far parte della nostra squadra? Allora conferma alla Segreteria TGS la tua adesione all’incontro entro domani, giovedì 7 marzo 2013, con una telefonata allo 041.5904717 o una email all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

          Non hai ancora compilato la Notifica di Disponibilità Leader 2013? Allora corri a scaricarla dal sito web TGS Eurogroup, compilala e recapitala in Segreteria! E infine… Conosci qualcuno davvero in gamba che merita di far parte della squadra quanto te? Basta una segnalazione alla Segreteria TGS ed inviteremo anche lui/lei all’incontro!

          Per qualsiasi informazione sulla nostra Associazione, i corsi leader e le nostre attività, ti suggeriamo di prendere contatto con la Segreteria TGS :

TGS Eurogroup c/o Collegio Salesiano Astori Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV) Tel. 041.5904717 – fax 041.5906702 Email: info@tgseurogroup.it

 

 

Alessandra, Giulia

 

 

  • testo
  • articolo
  • adolescenti
  • giovani
  • adulti
  • alessandra
  • giulia
  • tgs eurogroup
  • programma
  • intervista
  • leader

Mucha Suerte Versione app: f1cd754