Donboscoland

Missioni in spiaggia a Jesolo e Chioggia

Doppio appuntamento con l'evangelizzazione lungo mare. Sabato 16 luglio le spiagge di Jesolo e Chioggia si animano con le Sentinelle del mattino (a Chioggia in collaborazione con i Salesiani).


Missioni in spiaggia a Jesolo e Chioggia

da Iniziative in tour

del 11 luglio 2005

 

Abbiamo avuto occasione di conoscere direttamente l’esperienza delle “Sentinelle del mattino” che abbiamo incontrato alla “Festa dei Giovani” di Jesolo di fine febbraio, organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano, dove c’erano quasi 4000 giovani del Triveneto, provenienti da parrocchie, associazioni ecclesiali e  movimenti. 

 

Abbiamo approfondito anche il loro sito ufficiale www.sentinelledelmattino.org e si è aperto davanti a noi un mondo meraviglioso di possibilità, di azioni concrete per evangelizzare i giovani. Questa esperienza può valere anche per la nostra fetta di giovane Chiesa di Chioggia e Sottomarina e perché no, per quanti nelle loro realtà vogliono testimoniare Cristo come le Sentinelle.

 

Sappiamo che diversi operano sforzi per fare qualcosa per i giovani durante il periodo estivo. Ognuno di noi opera in parrocchia, in associazioni o movimenti, ma anche con l’Estate Ragazzi, o con i Campo-scuola ecc. Sicuramente ci siamo chiesti cosa fare, quali forze impegnare per i giovani che frequentano le nostre spiagge, che passeggiano la sera in lungo mare o nei centri delle nostre cittadine e paesi. Forse di fronte ad un impegno che ci pareva impossibile o troppo compromettente siamo tornati ad abbassare il capo su quello che già facciamo e che non è poco. Ma un’idea, un sogno spesso preme la coscienza, bussa al nostro cuore e così ci siamo messi a pensare seriamente per realizzare qualcosa.

 

La proposta

 

Per cominciare vorremmo proporre un momento aggregativo di festa per la sera di sabato 2 luglio presso l’Arena “Eleonora Duse”, dove il gruppo teatrale “Don Michelangelo Aldegheri”, che dopo aver proposto per due anni Aquerò, esce a maggio con un nuovo musical sull’incarnazione di Gesù. Per l’occasione ci sembra bene anche coinvolgere l’ormai affermato coro gospel “January24” e anche i “Metuoz”. Vorremmo poi allestire di sera in lungomare a Sottomarina di Chioggia un gazebo per incontrare i giovani over18 e far loro una proposta di evangelizzazione. Poi, se ci stanno, dar loro la possibilità di incontrare Gesù Eucaristia e il Vangelo in una chiesa vicina e, se lo vogliono, accostarsi ad un sacerdote per la riconciliazione o un adulto con cui confidarsi. I tempi fissati sono giovedì 14,  venerdì 15, sabato 16 dalle ore 21:00 alle ore 01:00 e domenica 17 luglio solo il mattino per una revisione. 

 

Chi cerchiamo?

 

Quindi cerchiamo giovani motivati nella fede, che abbiano fatto l’incontro personale con Gesù, siano disposti ad annunciarlo e vogliano preparasi per incontrare altri giovani e che mettano a disposizione il loro tempo e le loro capacità. Se ci stai e ai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni contattaci per un colloquio personale.

 

Cosa non può mancare

 

Prima di tutto se ci stai seriamente pensando mettiti davanti a Gesù Eucaristia per capire se realmente lo hai incontrato. Poi c’è bisogno di una formazione specifica. Abbiamo chiesto alle Sentinelle di aiutarci in questo. Per coloro che provengono da fuori diocesi  e che sono impossibilitati di tornare a casa c’è la possibilità di pernottamento portando le lenzuola e l’occorrente per la notte. Alla cena ci pensiamo noi. 

 

Altre informazioni utili

 

Nei giorni dell’evento dal 14 al 17 luglio per coloro che sono in diocesi l’appuntamento è per le ore 17:00. Per coloro che vengono da fuori diocesi c’è la possibilità di vivere quattro giorni pieni tra animazione all’Estate Ragazzi il mattino e di unirsi poi alle ore 17:00 con gli altri. Possibilità di pernottamento portando le lenzuola e l’occorrente per il periodo, più vitto assicurato. Qualora per motivi organizzativi dovessimo chiedere un contributo spese, ma solo se ce ne fosse bisogno, esso sarà minimo. Intanto contiamo sulla divina provvidenza.

 

Per saperne di pi√π contattare:

 

Don Andrea Brugnoli: info@sentinelledelmattino.org

Don Marco Favero: dmarcof@donboscoland.it

Silvia Salvati

http://www.korazym.org

Mucha Suerte Versione app: 513c99e