News 3

MEETING INSEGNANTI

“CREATIVEMENTI INSEGNANTI”, nuovo ed atteso evento dedicato all'apprendimento creativo che si terrà a Venezia (Mestre) dal 27 al 28 ottobre 2007 con nuovi workshop indirizzati per scuola infanzia e primaria, secondaria inferiore e superiore. E' organizzato in collaborazione con il Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto, CNOS Scuola -Centro Nazionale Opere Salesiane - Triveneto e CNOS Fap...


MEETING INSEGNANTI

da Iniziative in tour

del 20 settembre 2007

Dopo aver lavorato intensamente per 2 anni su un progetto europeo Leonardo Da Vinci dedicato alla sperimentazione di una nuova metodologia d'insegnamento CREATIVE LEARNING METHOD (www.metodoclm.it), Creativ propone per il 2007 “CREATIVEMENTI  INSEGNANTI”, nuovo ed atteso evento dedicato all'apprendimento creativo che si terrà a Venezia (Mestre) dal 27 al 28 ottobre 2007 con nuovi workshop indirizzati per scuola infanzia e primaria, secondaria inferiore e superiore.

 

TEMA DI SFONDO 2007

 “Ciò che contraddistingue le menti veramente originali  è vedere il nuovo in ciò che è vecchio, conosciuto da sempre, visto e trascurato da tutti”.

 

 E' un'iniziativa che è arrivata al 2° anno dopo il “successo” della prima edizione che si è tenuta a Cattolica.  Crediamo rappresenti una interessante ed utile esperienza d’aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado fondata su un grande numero di WORKSHOP e conferenze.

 

E' organizzata in collaborazione con il Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto, CNOS Scuola -Centro Nazionale Opere Salesiane - Triveneto e CNOS Fap,  AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici,  FISM - Federazione Italiana Scuole Materne, CSI - Centro Sportivo Italiano, SIM Scuola Italiana Moderna, CGM Welfare Italia, Confcooperative Federcultura Turismo Sport.

 

Su www.creativementi.it troverete tutte le ulteriori informazioni utili sull'iniziativa, dal programma completo, alle conferenze fino a tutti  ai workshop a cui è possibile iscriversi (che vi abbiamo messo in allegato insieme  alla brochure dell’esperienza).

 

Il meeting Creativementi, rifacendosi alle prassi e ai sistemi vigenti a livello europeo, vuole recepire e valorizzare in maniera originale la crescente complessità dell'agire educativo. Il meeting vuole dare risposte, per portare all'acquisizione di diverse modalità di lavoro in classe, alla conoscenza di differenti strumenti, alla capacità di selezionare i contenuti ed impostarli, alla conoscenza e gestione di strategie didattiche differenziate, all'utilizzo coerente di strategie, strumenti e metodi. Sarà anche un'opportunità per sperimentare queste discipline con un approccio mutlidisciplinare, che integra cultura intellettuale ed emotiva.

Si struttureranno le esperienze formative proposte con un approccio ed una metodologia 'attivi-esperienziali', che assumono la creatività quale elemento centrale e ricercano lo sviluppo di tutte le intelligenze.

 

A Creativementi ci saranno quindi nuove idee, stimoli, contenuti e spunti di riflessione, ma anche strumenti e tecniche per portare la creatività nelle diverse discipline scolastiche e creare relazioni interdisciplinari; ci saranno confronti con esperienze di didattica differenti, ma sempre riconducibili alla creatività, provenienti dall'Italia e dall'Europa; ci saranno spazi per sperimentare e calare nelle proprie materie di insegnamento le strategie apprese.

   

Possiamo anche  inviarvi via posta ordinaria copie in cartaceo a colori della locandina e della brochure dell’evento se lo ritenete opportuno e se ci indicate indirizzi e numero di copie da farvi recapitare.

 

In ogni caso vi ringraziamo e vi auguriamo buon anno scolastico a nome nostro e di tutti i partner dell’evento!

 

Il Presidente di Creativ

Giulio Carpi

giuliocarpi@creativ.it

Giulio Carpi

http://www.creativementi.it

Mucha Suerte Versione app: 7ddd318