News 2

FANTASY ON AIR

Fantasy on air si propone di valorizzare il talento della fantasia in un territorio ricco di espressioni artistiche; nonché, di stimolare e promuovere i valori della solidarietà e del donare come pilastri della convivenza civile e sociale, in coerenza con i programmi e le attività previste dalle singole istituzioni scolastiche.


FANTASY ON AIR

da Iniziative in tour

del 19 febbraio 2007

 

 

L’Associazione AVIS Regionale Veneto e Provinciale di Padova, in collaborazione con diRadio (88.700 Mhz) e Noi Associazione (Comitato di Padova) presenta:

 

 

 

FANTASY ON AIR

 

CONCORSO RISERVATO AGLI STUDENTI DI TUTTE LE SCUOLE SUPERIORI DELLA REGIONE VENETO

 

Fantasy on air si propone di valorizzare il talento della fantasia in un territorio ricco di espressioni artistiche; nonché, di stimolare e promuovere i valori della solidarietà e del donare come pilastri della convivenza civile e sociale, in coerenza con i programmi e le attività previste dalle singole istituzioni scolastiche.

 

Per partecipare, gli studenti delle Scuole Superiori dovranno inventare una storia originale per bambini, realizzandola in formato audio (o musicassetta; oppure cd wave o mp3; o minidisk) e farla pervenire all’organizzazione insieme alla scheda d’iscrizione, rispettando tutti i termini del Regolamento (si veda documentazione sul sito www.avisveneto.it). E’ possibile partecipare singolarmente ma anche in gruppo (fino a 5 persone per gruppo). Non è prevista alcuna quota di iscrizione al concorso, in quanto la partecipazione è del tutto gratuita. 

 

Una commissione di esperti esaminerà il materiale pervenuto in base ai seguenti criteri di valutazione: rispetto del tema specifico, originalità, creatività nella resa sonora della storia.

Le 6 migliori storie saranno pubblicate su cd dalla Daigo Recording Studio (curato con la supervisione artistica del produttore Nicola Albano) e trasmesse on air sulle frequenze degli 88.700 Mhz. Gli autori verranno intervistati sia ai microfoni di diRadio che dall’emittente televisiva Telechiara, all’interno del nuovo programma “Mammaa”, condotto da Micaela Faggiani (in onda il giovedì dalle 21:00). Infine, tra le 6 storie scelte, i bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova decreteranno i 3 vincitori, ai quali andranno premi in buoni acquisto per libri ed edizioni musicali (cd, dvd, musicassette):

·        500 euro al primo classificato

·        300 euro al secondo classificato

·        200 euro al terzo classificato.

La premiazione avverrà il 21/04/2007, in occasione dell’Assemblea Regionale dell’AVIS.

 

L’evento è promosso da AVIS Regionale Veneto e Provinciale di Padova, insieme con il Centro Padovano della Comunicazione Sociale (diRadio, diWeb, diCinema e Noi Associazione). Tale sinergia è nata grazie al progetto Sapere&Sapori di Sociale, varato lo scorso maggio dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Programmazione Socio Sanitaria, Volontariato e Non Profit della Regione Veneto e dal Centro Padovano della Comunicazione Sociale; il Cpcs, infatti, attraverso i propri canali mediatici e con la partership del Centro Servizi Volontariato del Comune di Padova e delle Ulss 13, 14, 15, 16, 17, si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani tutte le proposte e le opportunità che giungono dal mondo del Sociale.

Oltre alla preziosa collaborazione di Telechiara e Daigo Recording Studio, Fantasy On Air si avvale pure del valido supporto promozionale da parte del Multisala MPX e Ulss 16.

Si ringrazia per la disponibilità anche il reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova.

 

Per ulteriori informazioni si contatti la Segreteria del concorso:

Fantasy on Air c/o diRadio via Cernaia, 84 35142 Padova Tel. 049/875.64.23

E-mail: fantasyonair@diradio.it   oppure si consulti www.avisveneto.it

 

 

 

REGOLAMENTO COMPLETO «FANTASY ON AIR»

 

1) L’Associazione AVIS Veneto, diRadio (88.700 Mhz) e Noi Associazione (Comitato di Padova), in collaborazione con Telechiara, Daigo Music School, Cinema MPX e Ulss 16, presentano la prima edizione di Fantasy on air, un concorso al quale possono partecipare tutti gli studenti del Veneto che frequentano le scuole superiori, ovvero scuole medie di secondo grado.

2) Fantasy on air si propone di valorizzare il talento della fantasia in un territorio ricco di espressioni artistiche (troppo spesso sottovalutate!); nonché, di stimolare e promuovere i valori della solidarietà e del donare come pilastri della convivenza civile e sociale, in coerenza con i programmi e le attività previste dalle singole istituzioni scolastiche.

3) Per partecipare è necessario inventare una storia originale per bambini, realizzandola in formato audio (musicassetta; oppure cd wave o mp3; o minidisk) e farla pervenire all’organizzazione insieme alla scheda d’iscrizione come prevedono gli articoli 5 e 6 a seguire. E’ possibile partecipare singolarmente ma anche in gruppo (fino a 5 persone per gruppo). Non è prevista alcuna quota di iscrizione al concorso, in quanto la partecipazione è del tutto gratuita.

4) La storia presentata dovrà rispondere ai seguenti requisiti:

            • avere come tema il dono, inteso come espressione del valore della solidarietà umana;

            • essere rigorosamente in lingua italiana (al massimo contenere qualche termine straniero ma di comprensibilità condivisa);

            • non contenere termini offensivi, volgarità, parolacce, o qualsiasi provocazione o esaltazione di forme di violenza;

            • non contenere messaggi pubblicitari o parole che possano offendere lo Stato, le Religioni, la pubblica moralità, le pubbliche istituzioni, il comune senso del pudore e non essere politicamente schierata;

            • i personaggi devono essere originali cioè prodotti dalla propria fantasia: è dunque vietato utilizzare personaggi noti o persone reali;

            • ogni personaggio deve avere una voce propria che lo identifichi;

            • è concesso l’utilizzo di un narratore per fare da collante tra le parti della storia;

            • è concessa qualsiasi ambientazione di spazio-luogo-tempo;

            • è concesso l’utilizzo di rumori e commenti sonori (es: il chiudersi di una porta ecc..);

            • è concesso l’utilizzo di musiche di sottofondo, purchè ciascun brano non superi i 30 secondi (poiché oltre i 30 secondi è previsto il riconoscimento dei diritti d’autore);

            • non superare la durata di 10 minuti;

 

5) Documentazione obbligatoria:

            • 1 copia della storia in formato audio (sono ammessi i seguenti formati: mp3 o wave su cd; musicassetta; minidisk);

 

                        • la scheda di iscrizione adeguatamente compilata in ogni sua parte (reperibile e scaricabile dai seguenti siti: www.avisveneto.it, www.saporidisociale.it, www.diradio.it);

                        • 1 fotocopia della carta d’identità del referente e, se minorenne, anche di un genitore.

 

6) La documentazione obbligatoria dovrà essere inviata mezzo raccomandata R/R (con ricevuta di ritorno) alla Segreteria del Concorso: FANTASY ON AIR c/o diRadio, via Cernaia 84 35142 PADOVA, entro e non oltre il 16/03/2007 (farà fede il timbro postale). In alternativa è possibile consegnare il materiale di persona al medesimo recapito sopra indicato.

7) Il materiale non verrà restituito in nessun caso.

8) Per i minorenni è necessaria e tassativa, al momento dell’iscrizione, la firma di un genitore o chi ne fa le veci.

9) L’organizzazione si impegna a seguire tutte le vigenti disposizioni emanate dallo Stato Italiano in materia di concorsi, e la normativa a riguardo della tutela della Privacy.

10) L’organizzazione segnala ai partecipanti che non vi sono assicurazioni di vincita a titolo gratuito, né sono previsti esborsi di denaro per la partecipazione; precisa, pertanto, che persone o enti che chiedessero denaro o garantissero vincite in relazione al presente concorso sono estranee all’organizzazione e diffondono notizie false.

11) Nessun rimborso è dovuto ai partecipanti al concorso.

12) In relazione all’art. 4, e con particolare riferimento all’originalità del materiale proposto, i partecipanti, iscrivendosi a questo concorso, esonerano l’organizzazione da qualsiasi responsabilità verso terzi che possano ritenersi in qualche modo lesi dal loro prodotto o da dichiarazioni false in merito alla paternità della storia e dei singoli personaggi.

13) E’ facoltà dell’organizzazione diffondere il concorso attraverso la stampa, i mass media, abbinando eventuali sponsor, senza alcun riconoscimento economico a favore dei partecipanti e/o dei vincitori.

14) E’ facoltà dell’organizzazione fare registrazioni audio-video ed utilizzare le performance audio o le immagini dei partecipanti senza nulla dovere a questi ultimi a nessun titolo.

16) Una commissione di esperti esaminerà il materiale pervenuto in base ai seguenti criteri di valutazione: rispetto del tema specifico, originalità, creatività nella resa sonora della storia.

Le 6 migliori storie saranno pubblicate su cd dalla Daigo Recording e trasmesse on air da diRadio. Gli autori verranno intervistati sia ai microfoni di diRadio che dall’emittente televisiva Telechiara. Infine, tra le 6 storie scelte, i bambini del reparto di Pediatria dell’ospedale di Padova decreteranno i 3 vincitori, ai quali andranno premi in buoni acquisto per libri ed edizioni musicali (cd, dvd, musicassette):

            • 500 euro al primo classificato

            • 300 euro al secondo classificato

            • 200 euro al terzo classificato.

 

La premiazione avverrà il 21/04/2007, in occasione dell’Assemblea Regionale dell’AVIS.

17) Il giudizio della commissione e dei bambini della Pediatria sarà insindacabile ed inappellabile.

18) Sulla base del “Protocollo d’Intesa” tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e l’Associazione AVIS, la partecipazione al concorso potrà essere riconosciuta (a discrezione di ciascun specifico collegio docenti della scuola alla quale appartengono i partecipanti) come attività extrascolastica adeguata per l’assegnazione di crediti formativi.

19) L’organizzazione potrà in qualsiasi momento apportare modifiche al presente regolamento.

20) La violazione di uno solo degli articoli di questo regolamento da parte dei partecipanti comporta l’automatica esclusione dal concorso.

21) Firmando la scheda di adesione, il partecipante dichiara automaticamente di aver letto ed accettato questo regolamento in ogni singola parte.

22) Sui seguenti siti sarà possibile seguire tutte le news e gli aggiornamenti sulle fasi del concorso:

www.avisveneto.it, www.diradio.it, www.saporidisociale.it

Roberta Malipiero

http://www.saporidisociale.it

Mucha Suerte Versione app: 513c99e