News 2

CARTE DI IDENTITÀ DEI MOVIMENTI da Giovani per i Giovani

All'interno della Chiesa Cattolica, sono nati ormai da vari anni, alcuni movimenti di consacrati e laici che, ispirandosi ad un tratto particolare della vita di Gesù di Nazareth, vogliono vivere pienamente da cristiani dentro il nostro mondo. Abbiamo raccolto alcuni dati essenziali dei Neocatecumenali, dei Focolarini, della Comunità di Sant'Egidio, e del Rinnovamento dello Spirito.


CARTE DI IDENTITÀ DEI MOVIMENTI da Giovani per i Giovani

da GxG Magazine

del 27 settembre 2006

CARTE DI IDENTITÀ DEI MOVIMENTI

 

All’interno della Chiesa Cattolica, sono nati ormai da vari anni, alcuni movimenti di consacrati e laici che, ispirandosi ad un tratto particolare della vita di Gesù di Nazareth, vogliono vivere pienamente da cristiani dentro il nostro mondo. Abbiamo raccolto alcuni dati essenziali dei Neocatecumenali, dei Focolarini, della Comunità di Sant’Egidio, e del Rinnovamento dello Spirito.

 

“…Nel nostro mondo, spesso dominato da una cultura secolarizzata che fomenta e reclamizza modelli di vita senza Dio, la fede di tanti viene messa a dura prova e non di rado soffocata e spenta. Si avverte, quindi, con urgenza la necessità di un annuncio forte e di una solida ed approfondita formazione cristiana. Quale bisogno vi è oggi di personalità cristiane mature, consapevoli della propria identità battesimale, della propria vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo! Quale bisogno di comunità cristiane vive! Ed ecco, allora, i movimenti e le nuove comunità ecclesiali: essi sono una risposta, suscitata dallo Spirito Santo, a questa drammatica sfida di fine millennio. I veri carismi non possono che tendere all'incontro con Cristo nei Sacramenti.”

(Giovanni Paolo II nella vigilia della Pentecoste 1998)  

“Noi facciamo il bene non come schiavi che non sono liberi di fare diversamente, ma lo facciamo perché portiamo personalmente la responsabilità per l'intero; perché amiamo la verità e il bene, perché amiamo Dio stesso e quindi anche le sue creature. È questa la libertà vera, alla quale lo Spirito Santo vuole condurci. I Movimenti ecclesiali vogliono e devono essere scuole di libertà, di questa libertà vera. Lì vogliamo imparare questa vera libertà, non quella da schiavi che mira a tagliare per se stessa una fetta della torta di tutti, anche se poi questa manca all'altro. Noi desideriamo la libertà vera e grande, quella degli eredi, la libertà dei figli di Dio.”

 

(Benedetto XVI nella vigilia di Pentecoste 2006)

  

 

 

 

 

CAMMINO NEOCATECUMENALE           

 

Iniziatore

Kiko Arguello , pittore

Quando

Nel 1964, Francisco (Kiko) Argüello, un pittore nato a León (Spagna), e Carmen Hernández, laureata in chimica e formatasi nell’Istituto Misioneras de Cristo Jesús, si incontrano tra i baraccati di Palomeras Altas, alla periferia di Madrid. Dopo tre anni, in questo ambiente composto soprattutto da poveri, si forma una sintesi kerigmatico-catechetica che, sostenuta dalla Parola di Dio, dalla Liturgia e dall’esperienza comunitaria, e sulla scia del Concilio Vaticano II, diventerà la base di ciò che il Cammino Neocatecumenale porterà in tutto il mondo

Cos’è

E’ un cammino di formazione cristiana a servizio della parrocchia. Non è un movimento, in quanto non si identifica in una spiritualità propria, quanto piuttosto negli orientamenti del Concilio Vaticano II; non è un’associazione.

“Slogan”

Servono comunità cristiane che vivano in umiltà, semplicità e lode come la sacra Famiglia di Nazareth, dove l’altro è Cristo.

Il Papa ha detto…

Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni” (GP II)

Link ufficiale

www.camminoneocatecumenale.it

 

 

 

MOVIMENTO DEI FOCOLARI

 

Iniziatore

Chiara Lubich

Quando

E' sullo sfondo di odio e violenza del secondo conflitto mondiale che si accende la scintilla ispiratrice la 'scoperta folgorante' dell'Unico che 'nessuna bomba può far crollare' : Dio. Dio, sperimentato come Amore, cambia radicalmente la vita di Chiara Lubich, allora poco più che ventenne. Un'esperienza subito comunicata e condivisa dalle sue prime compagne.

Cos’è

E’ un movimento fondato su Comunione, comunità, unità: le Parole che Gesù ripete oggi.

 

Slogan

In un rifugio antiaereo, apriamo a caso il Vangelo alla pagina del Testamento di Gesù: 'Che tutti siano uno, Padre, come io e te'. Quelle parole sembrano illuminarsi ad una ad una. Quel 'tutti' sarebbe stato il nostro orizzonte. Quel progetto di unità la ragione della nostra vita. (Chiara Lubich - Trento 1944)

Il Papa ha detto…

L'amore è la scintilla ispiratrice di tutto quello che si fa con il nome Focolari”

 (GP II)

 

Link ufficiale

www.focolare.org

                                               

 

           

COMUNITA’ SANT’EGIDIO

 

Fondatore

Andrea Riccardi.

Quando

La Comunità di Sant'Egidio è nata a Roma nel 1968, per iniziativa di un giovane, allora meno che ventenne, Andrea Riccardi. Iniziò riunendo un gruppo di liceali, come era lui stesso, per ascoltare e mettere in pratica il Vangelo. La prima comunità cristiana degli Atti degli Apostoli e Francesco d'Assisi sono stati i primi punti di riferimento.

Cos’è

Un movimento di laici a cui aderiscono più di 50.000 persone, impegnato nella comunicazione del Vangelo e nella carità.

 

Slogan

Preghiera, comunicazione del Vangelo: la Chiesa è di tutti, specialmente dei poveri.

Il Papa ha detto…

Voi avete compreso come vivere nella chiesa locale di Roma comporti anche dilatare il cuore alle preoccupazioni per i credenti di tutto il mondo. ( GP II)

Link ufficiale

www.santegidio.org

   

 

 

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

 

Fondatore

Il “Rinnovamento nello Spirito Santo” si sviluppa in Italia agli inizi degli anni ’70. “Il Rinnovamento nello Spirito Santo” in Italia è espressione della grande corrente spirituale denominata “Rinnovamento Carismatico Cattolico” o più semplicemente “Rinnovamento”, inaspettatamente esplosa alla chiusura del Concilio Vaticano II, in America. Non c’è un fondatore specifico.

Cos’è

E’ un movimento.

Slogan

Ridestare l’esistenza cristiana, che è, per sua natura, esistenza nello Spirito.

Il Papa ha detto…

“Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo” (GP II)

Link ufficiale

www.rns-italia.it

 

Francesca Marcon

Mucha Suerte Versione app: 513c99e